La ECOSUD S.r.l. è una vivace realtà imprenditoriale che da anni opera con successo nel campo dei servizi pubblici di igiene urbana ed ambientale.
Costituita nel 2005 dall’esperienza della DITTA TRAINA PIETRO, fondata nel 1987 e tuttora attiva nel campo dell’edilizia.
Operante sin dalla sua costituzione nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, e attività connesse, è riuscita ad aggiudicarsi gare di appalto anche di rilevante interesse.
In armonia con il riordino della normativa sui Servizi Pubblici Locali, improntato ai principi di efficienza ed economicità, e per far fronte ai maggiori impegni che si venivano rappresentando nel campo dei servizi di Igiene Ambientale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, la Società ha investito le proprie risorse dotandosi del Sistema di Qualità Aziendale aderente alle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001.
L’azienda è in costante evoluzione e volta all’apprendimento continuo, attenta alle nuove tecnologie e metodologie nella gestione dei rifiuti, l’unica e vera arma che gli permette di fronteggiare le problematiche ambientali e di tutelare così l’ambiente che la circonda.
L’organizzazione aziendale della ECOSUD s.r.l. è articolata oltre la Direzione Generale con Sede in San Giovanni Gemini, anche su aree operative che operano sul territorio nazionale.
- Sede Centrale (Direzione – Uffici amministrativi, Tecnici e commerciali).
La struttura centrale della società è ubicata presso la sede operativa di San Giovanni Gemini Via Enrico Toti n. 17. La sede centrale ospita oltre alla Direzione generale, gli Uffici amministrativi, tecnici e commerciali. - Unità locali e sedi secondarie.
La ECOSUD S.r.l. ha dislocato la propria presenza sul territorio nazionale, svolgendo servizi in Regione Lazio, con unità locale in Trevignano Romano (RM).
L’attività della ECOSUD S.r.l. è rivolta agli Enti Locali (raccolta, trasporto e smaltimento dei R.S.U. e servizi collaterali di N.U.), all’industria (raccolta e smaltimento dei rifiuti Speciali di origine industriale) ed a privati e a permesso, in questi anni, di maturare e consolidare una significativa esperienza, garantendo la risoluzione di qualsivoglia problematica ambientale, ponendosi come attento e valido interlocutore con Enti Locali, cittadini, associazioni sociali e culturali.
Essenziale per il raggiungimento di questi lusinghieri risultati, è stato il contributo delle maestranze che, con addestramento e formazione ai sensi della ex legge 626 ora D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. sulla sicurezza sul lavoro, a tutti i livelli, con professionalità, impegno e correttezza dialettica nei rapporti industriali, hanno partecipato allo sviluppo aziendale.
La società ha curato e cura in modo particolare le convenzioni con i più importanti impianti di smaltimento recupero, riciclaggio e valorizzazione rifiuti.
Servizi ad industrie. La Società raccoglie, ricicla e smaltisce rifiuti industriali provenienti da vari settori, compresi rifiuti solido-liquidi avvalendosi di attrezzature specifiche che ne rendano massimamente affidabile la raccolta e il trasporto, garantendo la sicurezza fino all’arrivo agli impianti di trattamento, di riciclaggio e di smaltimento tecnologicamente all’avanguardia, anche qualora il trasporto venga effettuato dalle stesse industrie, alle quali noleggia containers, serbatoi, compattatori. Le tecnologie adoperate per il trattamento e lo smaltimento rispettano pienamente tutte le norme relative alla sicurezza e alla difesa dell’ambiente
Servizi ad Aziende. Ad aziende e a clienti commerciali, oltre alle operazioni di routine di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti assimilabili, vengono resi servizi di consulenza sulle modalità e sulle tecniche di riduzione della quantità di rifiuti prodotta e sul riciclaggio degli stessi.
Lo Staff è attivamente impegnato nella messa a punto di nuovi procedimenti e tecniche di gestione che, partendo da metodi di raccolta sempre più innovativi e utilizzando avanzate tecnologie di separazione dei materiali, consentono di proporre e realizzare programmi di sostanziale riduzione dei rifiuti e di recupero di alte percentuali anche partendo da rifiuti misti.